Homepage Storia Comunità Parrocchiali Caritas www.calatadeimagilama.it Contatti
Parrocchia Regina Pacis Lama - Taranto
            Via Crucis 2018            Nuovo Dialogo - Il Settimanale Diocesano
Caritas Lama Un po' di storia Attività Caritas Progetti e Sostegno Composizione e Ruoli volontari Foto
CARITAS LAMA

UN PO' DI STORIA


          Nell'anno 1991, un gruppo di volontari che già operava nella Caritas Parrocchiale della chiesa
S. Egidio, ma che apparteneva alla parrocchia Regina Pacis di Lama, decise di iniziare la formazione alla scuola di volontariato della Caritas Diocesana dell'allora direttore Stefano Leogrande. In seguito, lo stesso gruppo, chiese al parroco don Nicola Gigante di accoglierli per poter lavorare a Lama.
          Nel gennaio 1992 nacque la CARITAS PARROCCHIALE "REGINA PACIS" di Lama, presentata come Organismo Pastorale al servizio della parrocchia e dei poveri. La prima responsabile fu Francesca Esposito Buonocore insieme ad alcune persone che già facevano parte del volontariato. Si partì con l'apertura del Centro di Ascolto, un luogo e un momento dove poter essere accolti e ascoltati per trovare insieme le soluzioni ai problemi, a partire dagli aiuti materiali, come la raccolta e distribuzione di viveri e indumenti, fino alla collaborazione con le istituzioni, soprattutto con i servizi sociali del comune, con il consultorio dell'ASL, con la scuola, lavorando in rete per trovare un sostegno ed insieme una risoluzione a volte anche definitiva alle situazioni più disagiate, al fine di accompagnare le persone alla scoperta dei loro diritti senza nascondersi.
          In seguito, le attività si sono allargate, dal contesto prettamente parrocchiale alla conoscenza più ampia delle necessità del territorio: le famiglie, gli anziani, le povertà. A partire dalla Celebrazione Eucaristica si è avviato un progetto di educazione ed attenzione ai bisogni di chi nella famiglia, nel vicinato, nelle amicizie, fosse in difficoltà, avendo come obbiettivo l'educazione all'amore, alla carità e all'attenzione all'altro, vedendo Gesù in ogni persona. Con le famiglie dei bambini del catechismo abbiamo portato avanti iniziative di coinvolgimento, feste da cui è partita la Compagnia Teatrale Regina Pacis, laboratori per impegnare bambini in difficoltà, doposcuola, raccolta libri usati, che ha dato origine alla biblioteca, di progetti come microrealizzazioni a favore dell'Albania , della Bielorussia e dell'ex Jugoslavia, per educarci alla Mondialità. Con Don Mimino Damasi, parroco dal settembre 1995 la Caritas continuò a crescere e ad arricchirsi di nuovi servizi.
Caritas Lama - Taranto   caritaslama@libero.it
Parrocchia Regina Pacis Lama - Taranto / www.reginapacislama.it   reginapacislama@libero.it